Giubileo d'oro di Elisabetta II del Regno Unito

La statua equestre di Elisabetta II a Regina, Saskatchewan, creata per commemorare il giubileo d'oro di Elisabetta come regina del Canada.

Il giubileo d'oro di Elisabetta II del Regno Unito segnò il 50º anniversario dell'ascesa della regina Elisabetta II ai troni del Regno Unito e degli altri reami del Commonwealth. Fu celebrato con feste e parate su larga scala in tutto il Regno Unito e nel Commonwealth per tutto il 2002.[1] La sovrana infatti ascese al trono alla morte di suo padre, re Giorgio VI, il 6 febbraio 1952. La celebrazione fu intesa dalla regina per fungere al tempo stesso da commemorazione per i suoi 50 anni come monarca e come opportunità per lei di ringraziare ufficialmente e personalmente il suo popolo per la sua lealtà.[2][3] Nonostante la morte di sua sorella, la principessa Margaret, contessa di Snowdon, e di sua madre Elisabetta rispettivamente nel febbraio e nel marzo del 2002, e le previsioni nei media secondo i quali l'anniversario sarebbe stato un non-evento, il giubileo fu caratterizzato da eventi su larga scala e popolari a Londra nel giugno dello stesso anno e da eventi in tutti i reami del Commonwealth. Elisabetta II partecipò a tutte le celebrazioni ufficiali come programmato, insieme a suo marito, il principe Filippo, duca di Edimburgo; per oltre dodici mesi, la coppia reale viaggiò per più di 64 000 km verso i Caraibi, l'Australia, la Nuova Zelanda, poi nel Regno Unito e infine in Canada.[2] Numerosi monumenti, parchi, edifici e simili, furono anche intitolati in onore del giubileo d'oro e vennero emesse medaglie commemorative, monete, francobolli e altri simboli.

  1. ^ (EN) Victoria, su avictorian.com, Avictorian. URL consultato il 15 gennaio 2017.
  2. ^ a b The Royal Household, Her Majesty The Queen > Jubilees and other milestones > Golden Jubilee > 50 facts about The Queen's Golden Jubilee, su royal.gov.uk, Queen's Printer. URL consultato il 25 novembre 2009.
  3. ^ Tony Blair, House of Commons Debate (PDF), in House of Commons Library e Chris Pond (a cura di), Golden Jubilee 2002, Westminster, Queen's Printer, 23 novembre 2000, p. 5. URL consultato il 25 novembre 2009 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2011).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy